Una domanda che viene fatta spesso dalle clienti è: “Quanto durano le extension ciglia? Quanto tempo potrò godermi uno sguardo perfetto?

Oggi voglio replicare con la massima chiarezza a tali quesiti.

In questo articolo troverai le risposte alle seguenti domande:

  1. Che cos’è il ciclo vitale delle ciglia naturali?
  2. Quanto dura il ciclo vitale delle ciglia naturali?
  3. Quante extension perdiamo al giorno?
  4. Perché abbiamo bisogno di fare il ritocco?
  5. Quante ciglia naturali abbiamo su ciascun occhio?
  6. Perché alcune persone perdono l’extension prima di altre?
  7. Quali sono le fasi del ciclo vitale delle ciglia naturali?
  8. In certi periodi dell’anno l’extension dura meno?

Che cos’è il ciclo vitale delle ciglia naturali?

La maggior parte delle tue clienti non sa che le ciglia naturali seguono un proprio ciclo vitale e cadono dopo 9-12 settimane.

Quanto dura il ciclo vitale delle ciglia naturali, perché dobbiamo fare il ritocco?

Queste si staccano continuamente, e allo stesso tempo vengono sostituite da nuove ciglia (così il nostro occhio non rimane mai senza). Insieme ad esse, cadono anche le extension ciglia attaccate sopra. Quelle nuove, appena nate, rimangono senza extension e per tale motivo dopo 2-3 settimane occorre fare il ritocco.

Quante extension perdiamo al giorno?

Una persona in media perde 3 ciglia naturali al giorno da ciascun occhio. Con queste anche le extension che vi sono applicate.

  • Dopo una settimana perdiamo circa 21 extension ciglia per occhio.
  • Dopo due settimane ne perdiamo suppergiù 42.
  • Dopo tre settimane più o meno 63.

Quante ciglia naturali abbiamo su ciascun occhio?

Il numero delle ciglia naturali è variabile, è più elevato nella palpebra superiore rispetto a quella inferiore, ma in genere è compreso tra 150 e 200 della rima superiore contro i 50 -150 della rima inferiore.

Perché alcune persone perdono le extension prima di altre?

La velocità del ciclo vitale è molto individuale, varia per ogni cliente e dipende da tanti fattori:

  • Età
  • Dieta
  • Stile di vita
  • Stato di salute,
  • etc…

Più il ciclo vitale della tua cliente è veloce, più rapidamente perderà le extension.

Ogni ciglia segue il proprio ciclo, perciò quelle che abbiamo sono in diverse fasi di crescita. (In una proporzione, più o meno, del 30% per ogni stadio di sviluppo).

Quali sono le fasi del ciclo vitale delle ciglia naturali?

Il ciclo di vita delle ciglia si divide in 3 fasi.

FASE ANAGEN

Unica fase attiva della crescita. Le ciglia appena nate si chiamano baby lashes e il loro sviluppo è analogo a quello di un neonato che nei primi anni di vita cresce in modo molto veloce.

Tra le ciglia naturali troviamo quelle appena nate, quasi invisibili, sottoforma di peluria. Queste non vanno riempite durante il trattamento perché sono troppo deboli per sopportare il peso dell’extension e della colla.

Al contrario, le baby lashes cresciute poco prima di entrare nella fase di catagen possono essere riempite. Sono pronte per sopportare il peso dell’extension perché nonostante siano delicate, hanno anche una struttura radicale forte posizionata ben in profondità.

FASE CATAGEN

La fase transitoria, in cui la crescita si ferma perché le ciglia sono completamente sviluppate e quindi possiamo applicare le extension. Questo stadio dura circa 2-3 settimane.

FASE TELOGEN

La fase di caduta, la più lunga nella durata di tutto il ciclo. Le ciglia sono in uno stadio di riposo e cominciano a morire lentamente. Le cellule del follicolo pilifero si separano e le ciglia cadono venendo spinte fuori da quelle nuove che si stanno formando. Nella fase di riposo, che dura circa 4-5 settimane, non si allontanano più dalla palpebra e rimangono ferme. Può succedere anche che si stacchino con l’extension subito dopo il trattamento. In questo caso la struttura radicale è posizionata poco a fondo e ciò comporta che il peso dell’extension sia la causa della caduta rapida.

In certi periodi dell’anno l’extension dura meno?

La perdita delle ciglia naturali può essere più veloce a seconda dei diversi periodi dell’anno. La quantità delle ciglia naturali dipende infatti dalla stagione; ad esempio durante la primavera, queste, cadono molto più velocemente e crescono altrettanto rapidamente, ed è proprio in tale momento che si perdono l’extension con più facilità. È un processo naturale e tutto torna al suo posto nel giro di qualche settimana.

Ogni lashmaker qualificata sa scegliere il peso e la lunghezza dell’extension adeguata alle ciglia naturale della cliente. In questo modo l’applicazione non danneggerà la struttura delle ciglia.