L’henné in questi ultimi anni ha preso sempre più piede nel mondo dell’estetica e in particolare nel settore della colorazione delle sopracciglia. Il motivo principale che spinge la maggior parte delle persone ad utilizzare l’henné è il fatto che questo prodotto può colorare sia la pelle che i peli.

colorazione sopracciglia henné lashmania

Per esempio, Brow Henna (dopo il rebranding da Brow Xenna) propone un prodotto che garantisce, addirittura, una tenuta di 14 giorni.

Non sempre però, per la maggior parte dei prodotti, si può parlare di un periodo così lungo poiché tutto dipende da molteplici fattori.

Perché alcuni prodotti durano meno?

La nostra pelle è composta da diversi strati. Nella colorazione delle sopracciglia andiamo a toccare solo l’epidermide.

Questo è lo strato più esterno, con uno spessore medio di soli 0,5-1 mm. Le cellule nelle file più alte dell’epidermide sono disposte liberamente e vengono esfoliate di continuo.

L’intero processo di esfoliazione, cioè la transizione cellulare dallo strato basale, la perdita del nucleo e la caduta dell’epidermide dura circa 28 giorni.

Questa esfoliazione incessante delle cellule causa lo schiarimento del colore.

La sua dinamica dipende da tanti fattori:

  • sudorazione
  • età
  • tipologia di pelle
  • esposizione al sole
  • cura quotidiana della pelle
  • quantità di trucco

Per questo motivo la durata del colore sulla pelle quindi, sarà diversa per ogni cliente.

Come si può garantire allora la massima tenuta del colore anche sulla pelle?

Ci sono certamente diversi modi ma, a mio avviso, quello più importante è una corretta preparazione della pelle al trattamento.

Naturalmente non c’è una ricetta pronta e molto dipende dal tipo di pelle che si andrà a lavorare.

In questo video dimostrativo spiego bene tutti i passaggi della fase preparatoria delle sopracciglia, step fondamentale prima di effettuare la colorazione con henné.

Nel video sono indicate le diverse procedure per preparare:

  • la pelle normale
  • la pelle secca o grassa

Ho ideato un kit dedicato al pre-treatment delle sopracciglia, composto da shampoo & scrub che detergono ed esfoliano delicatamente la zona delle sopracciglia e preparare al meglio l’epidermide al trattamento di colorazione.

KIT PREPARAZIONE COLORAZIONE SOPRACCIGLIA

Se vuoi sapere di più riguardo la preparazione al trattamento, di che cosa hanno bisogno la pelle grassa e la pelle secca, lasciami pure un commento.

Grazie di cuore