Vi siete mai chieste quanto sia importante costruire un marchio personale? Un marchio non può essere solamente bello. E’ assolutamente importante capire quali sono i punti forti del vostro business per distinguervi dalla massa. Ne sa qualcosa Justyna Starzec, brand designer e founder dello studio grafico Studio Mission Design che supporta le imprese a conduzione femminile nella creazione di una forte identità di marca.

Abbiamo tutti un marchio personale?

Certo. Il marchio personale, se vogliamo dargli una definizione molto basilare, consiste nel nostro Nome e Cognome.
Si tratta di qualcosa che utilizziamo quotidianamente nel nostro lavoro, unito alle relazioni interpersonali che creiamo intorno a noi, alla nostra personalità e al modo in cui gli altri ci percepiscono. Poi ovviamente, chi riesce a rendere il proprio marchio personale più forte, farà in modo che il proprio Nome e Cognome siano riconosciuti, facilmente identificabili e che trasmettano i valori del nostro business.

Quindi, avere un marchio personale può aiutare ad incrementare la clientela?

Ti risponderò velocemente, assolutamente Sì! Prima di tutto permette di distinguersi. Oggi il mercato estetico è davvero saturo e, avere un marchio personale, aiuta anche a creare fiducia e a posizionarsi come un’esperta di settore. Le clienti vogliono sapere in anticipo chi incontreranno nel centro estetico. Specialmente nel caso di trattamenti come le extension ciglia, in cui la cliente in molti casi si informa e ha un pò di timore che il trattamento possa danneggiare le sue ciglia naturali. Un marchio personale, se ben costruito, diventa come una garanzia.

Quali sono i primi 3 step per creare un marchio personale?

Penso che i più importanti siano:

Step n. 1: I PUNTI FORTI – Rispondi alle domande: Quali sono i miei punti forti? Perché la cliente dovrebbe scegliere me?

Quali dei suoi problemi posso risolvere? Le clienti del settore beauty spesso, in merito a questo punto elencano: l’esperienza, la professionalità, un’ottima preparazione, particolari corsi effettuati che possono distinguerle a livello di preparazione, particolari capacità comunicative, specializzazione nel campo per esempio delle ciglia etc.

Step n. 2: LOGO E COLORI – Assicurati di avere una tua identità visiva, quindi rendi il tuo brand unico e memorabile.

L’identità visiva è composta da tre elementi principali: il logo, i colori e i caratteri tipografici (chiamati anche font). La cliente dovrà associare il Tuo business ai colori da te scelti. In questo modo sarà anche più semplice creare il materiale marketing di cui hai bisogno come ad esempio il volantino, il bigliettino da visita, la pubblicità nelle riviste locali o i contenuti per i social media.

Step n. 3: SOCIAL MEDIA – La comunicazione social è fondamentale per trasmettere i valori del proprio marchio.

Le tue pagine Facebook o Instagram ad esempio, diventano il tuo bigliettino da visita. Prima di condividere nuovi contenuti tieni bene in mente che la cliente, se avrà sentito parlare di Te, andrà a sbirciare la tua pagina e ti giudicherà solamente sulla base dei post che avrai pubblicato. Una gestione corretta dei social media ti aiuterà a rafforzare il tuo marchio personale e il modo in cui viene percepito dal tuo pubblico.

Il Tuo lavoro è quello di aiutare altre donne nella creazione un marchio personale forte?

Sì, aiuto le imprese femminili a distinguersi nel mondo online creando un’immagine di marca non solo bella ma anche in grado di trasmettere la personalità unica del proprio brand. Con i miei servizi di branding e progettazione di siti Web, le donne possono dar vita, gestire e far crescere il proprio marchio in modo efficace.
Il mio obiettivo è quello di aiutare le imprese femminili che si rivolgono a me, a comunicare i valori fondanti del loro business. Ovviamente si parte da un’analisi approfondita per capire bene quali sono le esigenze e gli strumenti migliori per raggiungere i risultati desiderati.
Poi si passa alla creazione del moodboard e di altri elementi molto importanti per lo sviluppo del marchio personale: logo, i colori distintivi o il sito web.

Ho un approccio molto individuale con ogni cliente anche nella scelta delle cose da proporle. Le lashmaker che puntano a sviluppare e rafforzare il proprio marchio personale possono contattarmi per una consulenza personalizzata.

Quest’intervista fa la parte della nostra nuova iniziativa Inspiring Women. Ci conosciamo da tanto tempo e sai che sostengo sempre le donne nello sviluppo del loro business. Come valuti la presenza femminile nel mondo del business?

Le donne hanno un grande potenziale e tanta forza da investire nella creazione di marchi belli e redditizi.
Sfortunatamente, spesso non hanno il coraggio di farlo né obiettivi ben precisi. Spesso vanno tranquillizzate e spronate a non focalizzarsi troppo sulle preoccupazioni che hanno.

Come mamma di Alexander, di un anno e mezzo, so quanto sia difficile conciliare maternità, lavoro e sviluppo personale allo stesso tempo. Questo è uno dei motivi per cui voglio aiutare le donne a
costruire e sviluppare i loro marchi personali. I marchi di cui saranno orgogliose, con cui ispireranno fiducia nei loro clienti per portare il proprio business ad un livello superiore.