Ci sono colori che meglio di altri si abbinano alle caratteristiche cromatiche della nostra pelle. Troppo spesso, purtroppo, scegliamo colori che non ci valorizzano al meglio. Anzi, rischiano di provocare l’effetto opposto: ci sminuiscono. Ma c’è una soluzione interessante, la pratica dell’armocromia: capace di far emergere il nostro potenziale estetico e farci finalmente risplendere. Ad aprirci le porte al mondo di questa affascinante tecnica è Maria Roberta Cicchi, consulente d’immagine e di armocromia.

Consulente d’immagine, esperta di armocromia e make-up artist, come nascono, si evolvono e si fondono queste passioni?

La passione per la moda c’è sin da bambina. Anziché casette, disegnavo centinaia di figurini corredati di outfit dettagliatissimi di chiunque mi circondasse e che attirasse la mia attenzione. Mi sono sempre interessata ed appassionata di trend in generale. Nello specifico la mia formazione parte dalle Tecniche della moda, confezione e storia del costume (mia grandissima passione!), insieme ad una Laurea in Beni culturali e Storia delle opere d’arte. Approdo poi al mondo del make-up attraverso un percorso accademico di un anno più successivi corsi nel settore beauty.

Mi formo infine presso l’Italian Imagine Institute a Milano di Rossella Migliaccio dove concludo ed affino una serie di aspetti già iniziati in precedenza relativi all’immagine. Nel complesso tale percorso mi ha permesso di affinare le conoscenze nel campo dell’arte ma anche dell’estetica, intesa come capacità di percepire il “bello”, ampliando quindi a 360° il concetto di bellezza, il suo vero significato e come si è evoluto nel tempo.

Saper indirizzare qualcuno verso nuove scelte di look, che sia make-up o abbigliamento, non è affatto semplice! Vanno tenuti in considerazione moltissimi aspetti, in questo la mia formazione è stata determinante.

Aiuti le persone a “Scoprire la propria stagione” in base all’analisi del colore, sembra bellissimo! Di che si tratta?

Si! E’ un processo affascinante basato su metodo empirico già in uso nella old Hollywood. L’analisi del colore individua le caratteristiche cromatiche predominanti delle persone suddividendole in 4 gruppi, che portano il nome delle stagioni:

Estate ed Inverno (stagioni a sottotono freddo), Autunno e Primavera (stagioni a sottotono caldo).

Ognuna di esse presenta 3 diversi sottogruppi che ne definiscono le differenti peculiarità.

Eccole:

  • WINTER bright, deep, cool
  • SUMMER cool, light, soft
  • AUTUMN warm, deep, soft
  • SPRING bright, light, warm

Queste categorizzano in maniera specifica le tonalità da preferire nella costruzione del look per abiti, accessori, capelli, trucco. La seduta è del tutto personalizzata e dura circa un’ora e trenta. Avvalendomi di strumenti professionali, pongo in successione sotto al viso con capelli coperti, drappi colorati divisi fra toni caldi e freddi. Dall’osservazione di come interagiscono pelle ed occhi al colore, si stabilisce quindi il risultato finale.

Si capiranno inoltre: contrasto, valore ed intensità che portano a determinare non solo i colori più affini ma anche che tipo di saturazione e brillantezza si reggono maggiormente e le fantasie più valorizzanti. Un momento di puro relax immersi nel fascino dei colori grazie al quale valorizzarsi per i successivi passaggi della vita! Chi si rivolge a me dopo qualsiasi consulenza, riceve il mio supporto on-line per lavorare sulla propria immagine insieme ad un esperto.

Scopriamo le stagioni delle star:

Prendo ad esame 4 rappresentanti, una per stagione in modo da far comprendere meglio le differenti caratteristiche:

Chiara Ferragni: SPRING LIGHT

Temperatura calda, valore chiaro, intensità e brillantezza alte. Questa stagione è tra le più rare e caratterizzata da un ventaglio di toni dai più delicati a quelli più intensi. Nel caso della nostra Chiara la dominante è “chiara” reggendo alla perfezione le nuances più tenui del suo sottogruppo: dal pesca, al vaniglia fino ai più luminosi verde prato o corallo. Hair coloring i toni vanno dal biondo dorato al castano chiaro fino ai ramati.

Elisabetta Canalis: AUTUMN DEEP

Temperatura calda, valore scuro, intensità e brillantezza basse. Tonalità della terra contraddistinguono una stagione che porta in se il fascino dei toni tostati. Nel caso di Elisabetta la dominante è “scura” reggendo i colori più profondi della palette: dal melanzana, all’ottanio, fino a zafferano e cioccolato. Hair coloring:i capelli variano dal castano scuro con riflessi dorati a molto scuro fino al mogano

Monica Bellucci: WINTER DEEP

Temperatura fredda, valore scuro, intensità e brillantezza alte. Palette brillante come un paesaggio innevato! Contrasti e giochi di luci tutti rivolti alla luminosità: Monica presenta le più belle caratteristiche di questa stagione ed indossa alla perfezione dal nero, al bianco ottico, i fascinosi magenta, fino al blu estremamente valorizzante per chi presenta una sottotono e tono freddo. Hair coloring: dai castano medio-scuro al nero corvino. Molto interessanti nell’effetto “sale e pepe”.

Michelle Hunziker: SUMMER SOFT

Temperatura fredda, valore chiaro, intensità e brillantezza basse. Seppur fredda come la winter, questa palette mostra colori più rarefatti e schiariti dall’apporto di bianco che li rende pastello e polverosi. Toni romantici e delicati: dall’azzurro serenity, ai rosa quarzo fino ai neutri come il tortora. Hair coloring: dal biondo chiarissimo fino al castano medio, spesso hanno riflessi cenere.

 

Quali saranno le tendenze colore di questo autunno-inverno?

Come ogni anno a decretare le linee guida sui color-trend è l’industria PANTONE. Influenzando in termini di scelte tutto il mercato beauty, fashion, design, gioielli, arredo. Sceglie inoltre ogni anno il colore principale sul quale gli stilisti basano intere collezioni. In questo secondo anno complicato 2 le tonalità ad accompagnarci che si sostengono l’un l’altra come in un abbraccio: il 7-5104 Ultimate Gray, grigio freddo solido e rassicurante ed il 13-0646 Illuminating, un giallo caldo, vivace ed allegro.

Il color report non si limita ovviamente al soli colori dell’anno ma stila una cartella ben precisa. Anche per questo A/W ‘21 i toni caldi saranno i protagonisti, ma non solo! Ho selezionato quelli più presenti sulle passerelle.

Tonalità warm

  • Olive brunch: verde oliva perfetto per la stagione autunno da abbinare ad altri toni caldi e a bassa intensità.

  • Downtown Brown: cioccolato profondo ed avvolgente, splendido negli abbinamenti con altri toni della terra.
  • Red Alert: rosso a sottotono caldo con una punta di arancio

  • Tomato creem: arancio-marrone estremamente. Colore che declinato in altre sfumature sta regnando in questa estate 2021

Tonalità cool

  • Firs blush: un rosa delicato e polveroso per creare look un po girly. Interessante anche come nuance capelli.
  • After midnight: Blu notte profondissimo quasi nero. Raffinato ma rassicurante. Tra i colori più amati di sempre in tutto il mondo. Ricordo che il Classic blu fu colore pantone 2020 e perdua la sua presenza sulle passerelle anche per 2021/22

  • Winery: rosso vino freddo con punte di violaceo al suo interno, perfetto nelle stagioni autunnali ed abbinabile a molti toni profondi ovviamente freddi ma anche caldi per un gioco di complementari. Presente nei prodotti makeup sia labbra che occhi.

Per approfondire i trend di questo autunno/inverno visita il blog – mariarobertacicchi.com

Da esperta di armocromia, quali stagioni abbineresti ai nostri set di ciglia colorate Cupcake, Blue Sky e Pavone?

Cupcake: bellissimi toni caldi adatti soprattutto alla stagione autunno ma anche summer soft a cui spesso viene consigliata l’alternativa di un mascara brown rispetto al nero che può invece appesantire lo sguardo.

Pavone: tripudio di colori brillanti dedicato alle winter nelle varianti viola e blu elettrico, mentre giallo e verde perfetti per le primavera. In particolare, il sottogruppo bright di entrambe esalterà un iride che va dal blu all’azzurro intenso fino al verde smeraldo creando un bel gioco di luminosità!

Blu sky: le transizioni che dal ghiaccio portano all’azzurro sono perette sia sulla stagione summer nei sottogruppi light e cool dove in presenza di occhio azzurro enfatizzeranno questa caratteristica, sia per le winter più vicine all’estate cioè le cool che hanno con il blu un rapporto molto stretto preferendolo spesso al nero, nell’abbigliamento ma anche nel beauty look.

Un messaggio che vorresti lasciare a chi ci sta leggendo?

Vi ringrazio per avermi accolta nel vostro blog ed in questo interessanti progetto dedicato alle donne!

Ci tengo a far comprendere che nella scoperta di se stessi e delle proprie caratteristiche, attraverso un percorso d’immagine, compiamo un processo più profondo di quanto non si immagini, non soltanto legato all’esteriorità. Il mio obbiettivo è di rimettere la persona al centro, far si che scelga quel colore perché la illumina, quel taglio d’abito perché la valorizza, quello stile perché la rappresenta. Essere assolutamente noi ed esprimerlo con coerenza e naturalezza anche attraverso gli abiti, per me è questo il vero senso della bellezza.

Un abbraccio spero di aver fatto appassionare i lettori al mio mondo!

Puoi seguire i lavori di Maria Roberta Cicchi qui:

Sito web: https://mariarobertacicchi.com/

Instagram: robertacicchi

Facebook: MariaRobertaCicchiMua