La cliente ti contatta segnalando i sintomi di un’allergia. Keep calm e gestisci bene questa situazione! In questo articolo dedicato solo alle operatrici del settore, fornirò tutte le informazioni utili e indispensabili sulle reazioni allergiche post-trattamento di extension ciglia.

Troverai tutte le risposte alle seguenti domande:

  1. Come distinguere l’allergia da una semplice irritazione?
  2. Quale sono le cause delle reazioni allergiche?
  3. Possiamo effettuare qualche test prima dell’applicazione?
  4. Come comportarsi se la nostra cliente è allergica?
  5. Come evitare le allergie?

 

1.Come distinguere l’allergia da una semplice irritazione?

Se una cliente un giorno dopo il trattamento segnala un rossore negli occhi, probabilmente parliamo di una semplice irritazione che andrà via nell’arco di poche ore. Se invece l’occhio è tutto gonfio, lacrimante e dolorante probabilmente abbiamo a che fare con una reazione allergica.

2. Quale sono le cause delle reazioni allergiche?

La reazione allergica non viene mai causata dalle ciglia artificiali. Queste infatti, sono realizzare in materiale sintetico, che non può provocare alcuna reazione a contatto con la cute.
La causa dell’allergia sono le sostanze volatili che si creano nel momento in cui la colla entra in relazione con l’umidità.

3. Ma non è possibile fare un test prima del trattamento?

Ci sono 2 tipi di test che vengono spesso proposti prima del trattamento:

  1. Naturalmente si potrebbe pensare di fare una prova, mettendo una piccola quantità di colla sulla pelle del viso, ad esempio dietro l’orecchio. Però questo non avrebbe alcun senso, in quanto il nostro organismo reagisce soltanto quando viene superato un certo livello, oltre il quale la quantità di allergeni presenti nella sostanza non è più tollerabile. Tale livello varia da individuo ad individuo ed è del tutto soggettivo. La colla non va assolutamente in contatto con la cute per cui sono i fumi della colla a creare fastidio.
  2. Un altro tipo di test che viene proposto è quello di applicare 2-3 ciglia per occhio ed aspettare 24 ore per vedere se i sintomi dell’allergia si presentano. Anche questo test non avrebbe nessun senso perché pure in questo caso abbiamo solo una piccola quantità di fumi quindi, quando la cliente tornerà per l’applicazione completa l’allergia si potrebbe presentare comunque.

4. Perché alle spose conviene effettuare il trattamento 10 giorni prima?

È possibile anche che la reazione allergica si presenti dopo svariati mesi che la nostra cliente indossa le extension. Succede semplicemente che il livello di allergeni tollerabile dal nostro corpo viene superato e l’organismo decide di non difendersi più. (ovviamente sono spiegazioni semplici senza entrare troppo nei dettagli medici).

5. Cosa possiamo fare nel caso della presenza di un’allergia?

Il primo consiglio consiste nell’aspettare almeno qualche ora. Infatti, è possibile che un occhio particolarmente sensibile venga irritato in modo superficiale, e che tutto passi nell’arco di poche ore.

Se invece i sintomi non scompaiono, è necessario ricorrere a dei farmaci, come ad esempio il collirio, oppure fare dei risciacqui con la soluzione fisiologica. Non essendo io un medico, non mi azzardo a fare nomi di medicine specifiche: è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante o chiedere un consiglio al farmacista. Di solito, dopo 2-3 giorni tutto tornerà come prima.

Come evitare le allergie?

1.Usa sempre le colle meno aggressive, con pochi fumi.
2.Vicino la testa della cliente posiziona un barattolo con AROMA NEUTRALIZER. La sua composizione innovativa garantisce conforto e sicurezza .Assorbe fastidiosi vapori rilevando odore della colla durante l’applicazione.
3.Non lavorare con anello per la colla che va messo vicino le vie respiratorie non soltanto della tua Cliente ma anche le Tue.
4.Arieggia spesso la stanza. Tra una Cliente ed altra apri le finestre per far entrare l’aria fresca.
5.Separa bene le ciglia inferiori in modo cui la Tua Cliente può chiudere occhi con comodità.
6.Evita di parlare con la cliente durante il trattamento perché questo aumenta possibilità che fumi della colla possono entrare dentro l’occhio.
7.Non offrire il caffè alla Cliente prima del trattamento perché questo può causare movimenti della palpebra durante l’applicazione.

E quali sono leTue esperienze con le reazioni allergiche?

With love

Anna-Maria